COSTRUZIONE POZZO PER L'INDUSTRIA
Caratteristiche pozzi per l'industria
I pozzi per l'industria sono pozzi particolari che possono raggiungere profondità elevate (300/400 mt), con diametri cha vanno dai 180 ai 220 mm.
Per questi pozzi che a volte sfruttano anche più di una falda acquifera, impieghiamo macchine e attrezzature di elevate caratteristiche tecniche non riconducibili ai pozzi da giardino o agricoltura.
DESCRIZIONE POZZO IN SABBIA
Viene definito pozzo in sabbia quando l’acquifero del pozzo si trova in terreni sabbiosi
Questo tipo di pozzo viene costruito con le stesse caratteristiche di un qualsiasi altro pozzo. La differenza sta nella tipologia di filtro che viene installato.
Infatti nel pozzo in sabbia viene montato un filtro estraibile e non fisso come negli altri pozzi.
Questo perché in caso di otturazioni, di chiusura della parte filtrante a causa del manganese, esigenze diverse da quelle iniziali ecc, il cliente chiamando la VALENTI POZZI ha la possibilità di poter intervenire in qualsiasi momento sul pozzo senza doverne riperforare un altro con conseguente spostamento dell’impianto di irrigazione.
DESCRIZIONE POZZO IN GHIAIA
Viene definito pozzo in ghiaia un pozzo in cui il suo acquifero si trova in terreni ghiaiosi. La parte filtrante non risulta più essere in tela tipo Reps ma con fessure.
In fase di costruzione di questo tipo di pozzo che ha l’acquifero in ghiaia, la VALENTI POZZI crea un dreno artificiale (opportunamente calibrato) tra la perforazione e il tubo del pozzo per evitare il verificarsi di prelievi d’acqua misto a sabbia che provoca l’intasamento o la rottura dell’impianto di irrigazione.
Questo è un problema tipico di questi pozzi che noi abbiamo risolto utilizzando questa tecnica specifica.
Per ulteriori informazioni su servizi di progettazione, perforazione, realizzazione, assistenza e manutenzione di pozzi per l'industria in Emilia-Romagna (nelle zone di Lugo, Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena e province) visitate la nostra contatti.