NORMATIVE PER LA COSTRUZIONE DI UN POZZO
Come fare la richiesta per la realizzazione di un POZZO AD USO DOMESTICO/GIARDINAGGIO.
Prima di realizzare un pozzo è necessario fare richiesta alla Regione di appartenenza, ufficio gestione acque sotterranee, del pozzo che si intende costruire. Per un pozzo ad uso domestico o giardinaggio bisogna produrre la seguente documentazione:
1) una comunicazione con i dati del richiedente in cui si dichiara che si intende realizzare il pozzo con la data presunta dell’inizio lavori
2) un documento di identità
3) la planimetria dell’area in cui si intende realizzare il pozzo con l’indicazione del punto in cui sarà realizzato
Per il rilascio dell’autorizzazione vale la regola del silenzio assenso a 60 giorni dopo la presentazione della domanda. Vale a dire che se trascorsi i 60 giorni non si è ricevuto comunicazioni ostantive alla realizzazione dl pozzo, questo si ritiene autorizzato.
Alla fine dei lavori, il proprietario del pozzo, dovrà trasmettere all’ente preposto, la comunicazione di fine lavori con indicativa la tipologia del pozzo e la sua stratificazione.
Questa procedura, qui riportata a titolo esemplificativo, è riferita ai pozzi ad uso domestico o giardinaggio; in questa sezione però potete trovare tutte le leggi di riferimento che regolano la realizzazione di un pozzo uso domestico ma anche agricolo ed industriale.
Se vorrete ancora maggiori informazioni potete visitare il sito della Regione Emilia Romagna.
Per ulteriori informazioni su servizi di progettazione, perforazione, realizzazione, assistenza e manutenzione di pozzi e manutenzione di assistenza e manutenzione di pozzi, pozzi artesiani, pompe e pompe sommerse in Emilia-Romagna (nelle zone di Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena e province) visitate la nostra pagina contatti.
DGR N 1994 DEL 29 DICEMBRE 2006
Legge nazionale 464 del 4 agosto 1984
Legge regionale 6 marzo 2007 n 4
Regolamento Regione Emilia Romagna per concessioni di acqua pubblica
Bollettino-ufficiale-legge 662-96