contatti

pozzi

COSTRUZIONE POZZI

Costruzione di pozzi artesiani, per uso agricolo, domestico, giardinaggio e industriale.

pompa sommersa

ASSISTENZA POZZI

VALENTI POZZI si impegna  a garantire ai propri clienti la manutenzione dei pozzi..

ricerche geologiche

POMPE SOMMERSE

La pompa sommersa è una pompa che a differenza delle altre ad aspirazione...

COSTRUZIONE POZZO PER USO DOMESTICO O GIARDINAGGIO

costruzione pozzo per giardinaggioVengono utilizzati generalmente per irrigare orti e giardini, in modo manuale oppure inserendoli in impianti d’irrigazione automatica. Ma anche per utilizzi legati alle diverse esigenze della famiglia come ad esempio docce, sciacquoni del water , lavaggio dell’auto ecc.

Come realizzare un pozzo ad uso domestico

La realizzazione di questo tipo di pozzo è legata ad alcuni permessi da parte delle autorità competenti che l’utente dovrà chiedere. La normativa comunque prevede il diritto del proprietario del terreno di estrarre ed utilizzare le falde acquifere sotto il suo terreno, purché il pozzo venga realizzato secondo specifiche tecniche dettate dalla legge. (vedi sezione all’interno del sito)

L’acqua nel sottosuolo si trova in strati chiamati “falde acquifere”. Per i pozzi ad uso domestico o giardinaggio queste falde possono essere trovate a pochi metri sotto il livello del terreno e sono anche dette “Falde Freatiche”. Bisogna però tener presente che la falda freatica non garantisce sempre la potabilità dell’acqua proprio perché essendo poco profonda è soggetta alle contaminazioni di tipo agricolo (pesticidi ecc) o addirittura industriale (acidi ecc.). Per questo motivo prima di utilizzare l’acqua proveniente da una falda freatica è consigliabile fare un analisi chimica dell’acqua.

Più in profondità troviamo invece le “Falde Artesiane” cioè quelle comprese tra due strati di terreno impermeabile. La pressione dell’acqua che circola in queste falde è molto più alta di quelle delle falde freatiche ed è data dalla profondità della falda stessa. Più è profonda la falda artesiana maggiore è la pressione che essa genera. La pressione dell’acqua è di fondamentale importanza quando si definisce l’utilizzo che si vuole fare del pozzo poiché determina un prelievo costante dell’acqua.

Vantaggi di un pozzo artesiano per giardinaggio

Negli ultimi anni il caro vita e il continuo aumentare delle tariffe dell’acqua potabile, hanno spinto sempre più famiglie a dotarsi di un pozzo artesiano. Infatti grazie allo sfruttamento delle falde acquifere si possono irrigare orti e giardini senza che questo pesi sulle bollette dell’acqua.

VALENTI POZZI realizza pozzi ad uso domestico o di giardinaggio utilizzando il filtro estraibile, che permette, in caso di rotture, la sostituzione senza dover riperforare un nuovo pozzo evitando cosi nuovi costi nonché lo spostamento degli eventuali impianti di irrigazione automatica.

 

Per ulteriori informazioni su servizi di progettazione, perforazione, realizzazione, assistenza e manutenzione di pozzi per il giardinaggio in Emilia-Romagna (nelle zone di Lugo, Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena e province) visitate la nostra pagina contatti.