contatti

pozzi

COSTRUZIONE POZZI

Costruzione di pozzi artesiani, per uso agricolo, domestico, giardinaggio e industriale.

pompa sommersa

ASSISTENZA POZZI

VALENTI POZZI si impegna  a garantire ai propri clienti la manutenzione dei pozzi..

ricerche geologiche

POMPE SOMMERSE

La pompa sommersa è una pompa che a differenza delle altre ad aspirazione...

COSTRUZIONE POZZO PER L'AGRICOLTURA

pozzo per uso agricoloRealizziamo pozzi artesiani per uso agricolo che garantiscono un elevata portata d'acqua con una specifica pressione molto più potente rispetto all’uso domestico o di giardinaggio.

Per soddisfare questa esigenza, ci avvaliamo delle migliori tecniche per poter sfruttare al massimo la falda artesiana, in modo da evitare al massimo sprechi e perdite di tempo.

CHE COS’E' UN POZZO ARTESIANO E A COSA SERVE?

Il pozzo artesiano è un pozzo perforato in profondità attraverso il quale l’acqua in pressione è forzata verso l’altro, andando a creare di conseguenza il livello statico del pozzo.

Questo tipo di pozzo deve l’origine del suo nome al conte di Artois in Francia, luogo in cui fu scavato il primo pozzo con le caratteristiche canoniche del pozzo artesiano nell’anno 1126.

I servizi che può dare un pozzo artesiano sono molteplici. Si parte dall’utilizzo nelle abitazioni dove non è presente l’acquedotto, all’irrigazione di giardini ed orti, fino ad arrivare a quello agricolo/industriale.

QUANDO NON PUO ESSERE FATTO UN POZZO ARTESIANO?

Un pozzo artesiano non puo’ essere realizzato quando:

- Non venga riscontrata nessuna falda utile. Per falda utile s’intende che lo strato di sabbia o ghiaia, dalla quale proviene l’acqua, deve avere uno spessore min. di 2.5 mt

- Nel caso la falda utile non si trova prima dei 30 mt. di profondità; in questo caso si dovranno richiedere particolari permessi all’ufficio preposto (Regione, Provincia, Comune).

DESCRIZIONE DIFFERENZA TRA POZZO ARTESIANO E FREATICO

La differenza sostanziale tra un pozzo freatico e quello artesiano sta principalmente nella durata di approvvigionamento dell’acqua. Cioè un pozzo freatico raccoglie acque freatiche di superficie (acque piovane, scoli, fiumiciattoli), pertanto in presenza di queste falde avremo acqua anche nel nostro pozzo, diversamente il pozzo sarà completamente secco.

Va anche detto che mentre in inverno (periodo in cui lo si utilizza meno) il pozzo è sempre pieno d’acqua mentre in estate (periodo di maggiore utilizzo del pozzo) l’acqua è sempre molto poca o quasi nulla.

Un pozzo artesiano invece va a captare le falde artesiane a profondità maggiori. Queste falde, essendo sempre in pressione, riescono a dare acqua in qualsiasi periodo dell’anno compresa l’estate.

Per ulteriori informazioni su servizi di progettazione, realizzazione, perforazione, assistenza e manutenzione di pozzi per l'agricoltura in Emilia-Romagna (nelle zone di Lugo, Ravenna, Bologna, Ferrara, Forlì, Cesena e province) visitate la nostra contatti.